Bari 10 Marzo 2023 - La sensibilizzazione inizia dai più piccoli


10-03-2023 ore 17:45  Condividi su facebook  Condividi su Facebook    Condividi su whatsapp  Condividi su Whatsapp
 

TAGS: bari, puglia
 

Insegnare le competenze di rianimazione cardiopolmonare (RCP) ai bambini molto piccoli può sembrare una sfida, ma le ragioni che ci spingono a farlo sono molteplici

  1. Sarebbero in grado di salvare una vita. Anche se i bambini molto piccoli e non sono in grado di eseguire una RCP di alta qualità da soli, potrebbero comunque avere la capacità di chiamare il 118 in caso di emergenza o di cercare l’aiuto di un adulto. In una situazione di emergenza, ogni minuto può fare la differenza, e avere un bambino che sa cosa fare o come chiedere aiuto è fondamentale.
  2. Non è mai troppo presto per iniziare a insegnare la sicurezza. Insegnare ai bambini molto piccoli le basi della RCP può aiutare a creare un senso di sicurezza e fiducia in loro stessi, poiché saprebbero come agire in caso di emergenza medica.
  3. Pur diminuendo le abilità operative, quella della rianimazione cardio-polmonare è una competenza che dura tutta la vita. Insegnare l'RCP ai bambini molto piccoli può aiutare a creare una base solida di conoscenze sulla salute e sulla sicurezza. Potrebbero non eseguire mai effettivamente la RCP, ma le competenze e le conoscenze che acquisiscono potrebbero essere utili in altri modi.
  4. E’ un modo per promuovere la partecipazione dei genitori. Insegnare ai bambini molto piccoli la RCP può essere un'opportunità per coinvolgere i genitori nella loro educazione sulla sicurezza e sulla salute. I genitori potrebbero essere più consapevoli delle misure di sicurezza che devono essere prese in casa e potrebbero essere più disposti ad adottare comportamenti più sicuri.

In sintesi, insegnare l'RCP ai bambini molto piccoli può essere un modo efficace per aiutare a creare una base solida di conoscenze sulla salute e sulla sicurezza, può promuovere la partecipazione dei genitori e può aiutare a creare un senso di sicurezza e fiducia nei bambini.

 

ULTIME NEWS

Partecipa al Corso Acquaviva Cardioprotetta: Formazione Salvavita per la Comunità

Salva una vita, fai la differenza: iscriviti al corso "Acquaviva Cardioprotetta"
Leggi di più
Acquaviva delle Fonti: riparte la Formazione sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare

Formazione gratuita ad Acquaviva delle Fonti: tecniche di rianimazione cardiopolmonare per cittadini responsabili e pronti all’emergenza
Leggi di più
Crescere con Consapevolezza: Primo Soccorso per i Piccoli della Parrocchia Santissimo Redentore di Altamura

Con entusiasmo e curiosità, i bambini hanno messo in pratica le tecniche apprese, comprendendo l'importanza di saper intervenire e prendersi cura degli altri. Questa iniziativa non solo ha fornito competenze preziose, ma ha anche rafforzato il senso di responsabilità e solidarietà tra i più giovani della nostra comunità.
Leggi di più
Calcio in Rosa per la vita

L'investimento più importante inizia dai piccoli...
Leggi di più