Bari 10 Marzo 2023 - La sensibilizzazione inizia dai più piccoli


10-03-2023 ore 17:45  Condividi su facebook  Condividi su Facebook    Condividi su whatsapp  Condividi su Whatsapp
 

TAGS: bari, puglia
 

Insegnare le competenze di rianimazione cardiopolmonare (RCP) ai bambini molto piccoli può sembrare una sfida, ma le ragioni che ci spingono a farlo sono molteplici

  1. Sarebbero in grado di salvare una vita. Anche se i bambini molto piccoli e non sono in grado di eseguire una RCP di alta qualità da soli, potrebbero comunque avere la capacità di chiamare il 118 in caso di emergenza o di cercare l’aiuto di un adulto. In una situazione di emergenza, ogni minuto può fare la differenza, e avere un bambino che sa cosa fare o come chiedere aiuto è fondamentale.
  2. Non è mai troppo presto per iniziare a insegnare la sicurezza. Insegnare ai bambini molto piccoli le basi della RCP può aiutare a creare un senso di sicurezza e fiducia in loro stessi, poiché saprebbero come agire in caso di emergenza medica.
  3. Pur diminuendo le abilità operative, quella della rianimazione cardio-polmonare è una competenza che dura tutta la vita. Insegnare l'RCP ai bambini molto piccoli può aiutare a creare una base solida di conoscenze sulla salute e sulla sicurezza. Potrebbero non eseguire mai effettivamente la RCP, ma le competenze e le conoscenze che acquisiscono potrebbero essere utili in altri modi.
  4. E’ un modo per promuovere la partecipazione dei genitori. Insegnare ai bambini molto piccoli la RCP può essere un'opportunità per coinvolgere i genitori nella loro educazione sulla sicurezza e sulla salute. I genitori potrebbero essere più consapevoli delle misure di sicurezza che devono essere prese in casa e potrebbero essere più disposti ad adottare comportamenti più sicuri.

In sintesi, insegnare l'RCP ai bambini molto piccoli può essere un modo efficace per aiutare a creare una base solida di conoscenze sulla salute e sulla sicurezza, può promuovere la partecipazione dei genitori e può aiutare a creare un senso di sicurezza e fiducia nei bambini.

 

ULTIME NEWS

Acquaviva delle Fonti, 16 Aprile 2023 - LIONS DAY

Il Lions club PURA DEFLUIT di Acquaviva delle Fonti organizza il LIONS DAY domenica 16 aprile dalle 9.30 alle 12.30, in Piazza Vittorio Emanuele.
Leggi di più
Progetto Rianimazione di Acquaviva delle Fonti - Corso BLSD concluso... da Radio Norba è tutto

Anche il gruppo norba ha deciso di affidare la formazione al nostro centro di formazione
Leggi di più
Bari 10 Marzo 2023 - La sensibilizzazione inizia dai più piccoli

Il gioco e la curiosità sono elementi determinanti per lo sviluppo psico motorio dei bimbi. Questi sono gli elementi che andiamo a stimolare durante queste attività didattiche e che inevitabilmente li preparano e predispongono a saper affrontare un’emergenza cardio-respiratoria.
Leggi di più
Il triage

Il mondo del digitale affianca il Triage
Leggi di più