Insegnare le competenze di rianimazione cardiopolmonare (RCP) ai bambini molto piccoli può sembrare una sfida, ma le ragioni che ci spingono a farlo sono molteplici
- Sarebbero in grado di salvare una vita. Anche se i bambini molto piccoli e non sono in grado di eseguire una RCP di alta qualità da soli, potrebbero comunque avere la capacità di chiamare il 118 in caso di emergenza o di cercare l’aiuto di un adulto. In una situazione di emergenza, ogni minuto può fare la differenza, e avere un bambino che sa cosa fare o come chiedere aiuto è fondamentale.
- Non è mai troppo presto per iniziare a insegnare la sicurezza. Insegnare ai bambini molto piccoli le basi della RCP può aiutare a creare un senso di sicurezza e fiducia in loro stessi, poiché saprebbero come agire in caso di emergenza medica.
- Pur diminuendo le abilità operative, quella della rianimazione cardio-polmonare è una competenza che dura tutta la vita. Insegnare l'RCP ai bambini molto piccoli può aiutare a creare una base solida di conoscenze sulla salute e sulla sicurezza. Potrebbero non eseguire mai effettivamente la RCP, ma le competenze e le conoscenze che acquisiscono potrebbero essere utili in altri modi.
- E’ un modo per promuovere la partecipazione dei genitori. Insegnare ai bambini molto piccoli la RCP può essere un'opportunità per coinvolgere i genitori nella loro educazione sulla sicurezza e sulla salute. I genitori potrebbero essere più consapevoli delle misure di sicurezza che devono essere prese in casa e potrebbero essere più disposti ad adottare comportamenti più sicuri.
In sintesi, insegnare l'RCP ai bambini molto piccoli può essere un modo efficace per aiutare a creare una base solida di conoscenze sulla salute e sulla sicurezza, può promuovere la partecipazione dei genitori e può aiutare a creare un senso di sicurezza e fiducia nei bambini.