La simulazione medica virtuale è una tecnologia emergente che sta rivoluzionando il modo in cui gli studenti e i professionisti della medicina imparano e si esercitano; offre un ambiente sicuro e controllato in cui sperimentare situazioni mediche complesse aiutando a migliorare la qualità dell'assistenza medica e ad acquisire competenze senza mettere a rischio la vita dei pazienti reali.
La simulazione medica virtuale utilizza la tecnologia computerizzata, come la realtà virtuale, per creare un ambiente che simula la realtà in cui studenti e professionisti possono interagire con questi ambienti e ricevere feedback sulle loro prestazioni, in modo che possano migliorare le loro abilità e acquisire sicurezza nelle situazioni mediche reali come ad esempio l'utilizzo di tecniche chirurgiche avanzate o procedure invasive, simulazioni di arresto cardiaco, diagnosi, trattamenti, e situazioni di emergenza.
Affinché tutto ciò sia possibile è necessario disporre di tutta la tecnologia che permetta la replica di tali situazioni nel modo più reale possibile.
Tra i continui cambiamenti che operiamo nel nostro centro di formazione, con l’obiettivo di migliorarci e fornire servizi sempre più efficienti, uno degli ultimi è stato quello di dotarci delle più recenti tecnologie per dare la possibilità agli studenti di vivere, durante la formazione, gli stati d’animo, le emozioni ed i sentimenti di una vera emergenza.
Simulatori medici avanzati e manichini ad alta fedeltà con dispositivi di feedback, infatti, danno concretamente ai ragazzi la possibilità di valutare in tempo reale l’efficacia delle azioni compiute. La formazione teorica, in questo modo, assume un valore diverso, acquista efficacia, diventa corollario imprescindibile di una altrettanto importante formazione pratica.