A Luglio 2022 il ministero della Salute ha pubblicato le linee di indirizzo sullo sviluppo della simulazione in sanità in Italia. Ma quali sono i requisiti indispensabili per poter erogare questo tipo di formazione?
Il nostro centro di formazione ha scelto REALITi360 ed ecco perché:
Il progetto REALITi360 prende vita nel 2011. Grazie alle potenzialità multimediali e di elaborazione offerte dalla piattaforma iOS di Apple, sono state sviluppate applicazioni in grado di riprodurre con la massima fedeltà l’aspetto e le funzionalità dei principali dispositivi medici utilizzati nel campo dell’emergenza e della diagnostica, corredandole di una galleria di immagini cliniche, referti, suoni fisiologici e ritmi cardiaci in grado di simulare con estremo realismo parametri vitali e scenari d’intervento. Il sistema REALITi360 si compone come segue:
iSimulate: Il Simulatore Virtuale Parametri Paziente - iSimulate REALITi360 è la più avanzata piattaforma di Simulazione Medica Virtuale disponibile sul mercato. Nella sua configurazione completa, sfrutta le potenzialità di ben quattro tablet Apple iPad per offrire funzioni di Monitoraggio, Controllo Remoto, Refertazione e Video-Debriefing completamente sincronizzate tra loro e totalmente gestibili in tempo reale dall’istruttore. La peculiarità principale di REALITi360 è quella di riprodurre fedelmente in ogni minimo dettaglio il display e le funzionalità dei principali monitor, defibrillatori e respiratori consentendo un accurato addestramento dell’allievo, grazie alle numerose funzioni vitali e agli scenari che potranno essere creati, modificati e riprodotti durante la simulazione.
Competenze Cardiache:
- Simulazione di DAE o defibrillazione manuale
- ECG a 12 derivazioni
- Monitoraggio dei parametri vitali
- Valutazione e trattamento di più di 70 aritmie
- Cardioversione e pacing
Competenze cardiocircolatorie:
- IV e IO
- Somministrazione di farmaci
- Gestione della temperatura
- Pressione sanguigna
- Livelli regolabili della pressione arteriosa (sistolica/diastolica)
- Pulsazioni carotidee automatiche (sincronizzate con l'ECG)
- Frequenze delle pulsazioni variabili
CLICCA PER SCOPRIRE iSIMULATE
Video-Debreafing: Grazie al Simulatore Medico Virtuale Avanzato iSimulate REALITi360, è possibile disporre di un sistema completo di Video-Debriefing che rappresenta indiscutibilmente uno dei punti di forza esclusivi di iSimulate REALITi360. Questo modulo permette di registrare audio e video di ogni scenario eseguito, di trasmettere le riprese effettuate, in tempo reale e in differita, su schermi aggiuntivi o videoproiettori Durante le riprese degli scenari di simulazione e le sessioni di Video-Debriefing, i video sono corredati da:
- Parametri vitali degli scenari registrati
- Elementi della Check List di Valutazione
- Ogni altra informazione inserita dall'istruttore su REALITi CONTROL durante la simulazione.
- Ogni registrazione effettuata viene archiviata, comprensiva della traccia relativa ai parametri vitali, per successivi utilizzi come case-study, gruppi di lavoro e seminari.
Ventilatore Hamilton T1: Il ventilatore per terapia intensiva simulato "Hamilton T1" consente agli utilizzatori di REALITi 360 di esercitarsi su casi altamente realistici. Questo simulatore di schermo replica perfettamente il ventilatore "Hamilton T1®" e tutte le funzioni proprietarie.
CLICCA PER SCOPRIRE HEMILTON T1
SimScope: Auscultazione finalmente disponibile per i Corsi ACLS con la più avanzata galleria di suoni fisiologici disponibile sul mercato grazie allo stetoscopio didattico REALITi SimScope integrato in iSimulate REALITi360. In collaborazione con Cardionics, leader mondiale nei prodotti per la simulazione dell'auscultazione, iSimulate ha sviluppato il REALITi SimScope per l'ecosistema di simulazione iSimulate REALITi 360. iSimulate REALITi SimScope è uno stetoscopio elettronico da addestramento, creato per la pratica di simulazione con pazienti standardizzati e per l'addestramento all'auscultazione su manichino. REALITi SimScope è perfettamente adatto all'OSCE (Objective Structured Clinical Examination) o a qualsiasi altro formato di esame, dal pre-ospedaliero all'ICU. REALITi SimScope è completamente controllabile dal Tablet Controller di REALITi 360 e fornisce agli utenti la libreria di suoni più completa di Cardionics. I suoni fisiologici possono essere integrati negli scenari clinici programmati su REALITi360.
iSimulate REALITi SimScope permette di:
- Imparare a distinguere i suoni respiratori e circolatori normali e anormali.
- Esercitarsi nella diagnosi dei disturbi intestinali e delle loro variazioni.
- Addestrarsi a costruire un quadro clinico dettagliato del paziente per comprendere la causa e l'entità delle malattie cardiache, polmonari o intestinali.
- Sviluppare le capacità di comunicazione essenziali con i pazienti e il personale medico.
iSimulate REALITi SimScope è un Modulo Aggiuntivo per iSimulate REALITi e come tale deve essere associato a una Licenza d'Uso iSimulate REALITi Go, Plus o Pro in corso di validità. La schermata di controllo dei suoni auscultatori disponibili è integrata nel Tablet Controller di iSimulate REALITi permettendo così ai formatori una gestione pratica e dinamica degli scenari di simulazione.
Atlas: L'integrazione completa tra il Manichino ACLS Atlas e il Simulatore Medico Virtuale iSimulate REALITi360 permette a tutti gli istruttori ACLS di disporre di capacità di simulazione medica ad Alta Fedeltà. Atlas, il nuovo simulatore paziente ACLS realizzato da 3B Scientific in collaborazione con iSimulate, supporta vari tipi di addestramento al Supporto Vitale Avanzato. Atlas e` dotato di testa intubabile, torace per RCP, braccia con accesso per endovenosa e accesso intraosseo. Completamente integrato tramite connessione wi-fi con iSimulate REALITi360 offre il monitoraggio in tempo reale delle performance di RCP e Ventilazione eseguite dagli studenti, offre un polso carotideo digitale bilaterale sincronizzato con i parametri ECG e pressori impostati su REALITi360 e onda capnografica coordinata alle ventilazioni praticate sul manichino.
Caratteristiche Tecniche:
Atlas consente di eseguire l'intubazione sia orale che nasale utilizzando dispositivi di base e avanzati per la gestione delle vie aeree. Il design unico della gabbia toracica è concepito per l'esecuzione di movimenti di compressione realistici durante la RCP. È inoltre dotato di un sito per accesso intraosseo omerale e di un braccio comprensivo di pad per accessi venosi. Atlas è wireless e integrato con iSimulate REALITi 360. L'integrazione tra Atlas e iSimulate REALITi360 rappresenta il vero punto di e rappresenta una soluzione completa per l'addestramento ACLS e PALS conforme alle linee guida American Heart Association oltre che per l’addestramento all’interpretazione dell’ECG, riconoscimento e trattamento dell'aritmia, cardioversione sincronizzata, stimolazione cardiaca nonché l'addestramento delle risorse del team. Il feedback della RCP in tempo reale (valori di compressione e di ventilazione) viene visualizzato direttamente in REALITi e le pulsazioni sono controllate attraverso le impostazioni di REALITi su iPad controllore.
VIE AEREE:
- Vie aeree anatomicamente realistiche (lingua, rinofaringe, orofaringe, ugola, epiglottide, vallecola, corde vocali, cartilagine tiroidea, esofago, trachea e polmone)
- Occlusione delle vie aeree (inclinazione della testa/sollevamento del mento, dislocazione della mandibola)
- Manovra di Sellick
- Ostruzione da corpo estraneo (tramite laringoscopia e pinze)
- Intubazione orale e nasale tramite OPA, NPA, iGel, LMA, LT, ETT
- Compatibile con aspirazione (quando il presidio è già posizionato)
- Intubazione esofagea
- Ventilazione BVM
- Insufflazione gastrica
RESPIRAZIONE:
- Sollevamento e abbassamento del torace realistico
- Forme d'onda EtCO2
- Forme d'onda SpO2
RCP:
- Rilevamento della posizione delle mani
- Compressione del torace
- Ventilazione
- Feedback sulla qualità della RCP in tempo reale
- Debriefing (in una relazione sintetica delle prestazioni)